Due giocatori si sfidano lanciando un “dado truccato”. Il dado ha dei valori interi nell’intervallo [5 , 15]. A ogni turno vince il giocatore che ottiene un punteggio maggiore. In caso di parità il punto viene assegnato a entrambi. Simulare 10 sfide e visualizzare il giocatore che vince più volte.
risposta:
- /*
- Due giocatori si sfidano lanciando un “dado truccato”. Il dado ha dei valori interi
- nell’intervallo [5 , 15]. A ogni turno vince il giocatore che ottiene un punteggio
- maggiore. In caso di parità il punto viene assegnato a entrambi. Simulare 10 sfide e
- visualizzare il giocatore che vince più volte.
- */
- #include <stdio.h>
- int main()
- {
- srand(time(NULL));
- int Giocatore1=0;//contatore Giocatore 1
- int Giocatore2=0;//contatore Giocatore 2
- int i=0;//contatore numero sfide
- int Lancio1, Lancio2;//qui vengono segnati i valori di ogni lancio
- for(i=0; i < 10 ; i++)
- {
- Lancio1= (5 + (rand() % 11));//genero casualmente numeri da 5 a 15 a G1
- Lancio2= (5 + (rand() % 11));//genero casualmente numeri da 5 a 15 a G2
- printf("Lancio numero %2d Giocatore1 %4d Giocatore2 %4d \n", i+1 , Lancio1 , Lancio2);
- //A seconda dei valori dei risultati diamo dei punteggi come riporta
- //il titolo della traccia
- if(Lancio1 > Lancio2)
- {
- Giocatore1++;
- }
- else
- {
- if(Lancio1 < Lancio2)
- {
- Giocatore2++;
- }
- else
- {
- if(Lancio1 == Lancio2)
- {
- Giocatore1++;
- Giocatore2++;
- }
- }
- }
- }
- //Condizione per la vittoria e stampa del giocatore vincente
- if(Giocatore1 > Giocatore2)
- {
- printf("Giocatore 1 vince\n");
- }
- else
- {
- if(Giocatore1 < Giocatore2)
- {
- printf("Giocatore 2 vince\n");
- }
- else
- {
- if(Giocatore1 == Giocatore2)
- {
- printf("Pareggio\n");
- }
- }
- }
- system("PAUSE");
- return 0;
- }